web analytics

[Ubuntu 12.04] Avviare un file come amministratore da Nautilus

Ubuntu 12.04 avviare un file o cartella da Root

Per motivi di sicurezza su Ubuntu e molte altre distribuzioni Linux per accedere come amministratore del sistema (root) viene utilizzato “sudo”, seguito dal comando da eseguire.
Se dobbiamo lavorare su alcuni file da root come per esempio avviare script, applicazioni o altro, dobbiamo lavorare sempre con il nostro terminale; funzione molto scomoda sopratutto per i nuovi utenti.
Per facilitarci l’avvio è stato creato un tool denominato nautilus-gksu che permette di avviare un file direttamente dal menu contestuale del file manager Nautilus.
L’avvento di Gnome 3 / GTK+3 purtroppo ha cambiato molte cose, compresa l’integrazione di nautilus-gksu il cui pacchetto non è più presente nel nuovo Ubuntu 12.04 Precise.
Possiamo comunque riavere questa funzionalità semplicemente scaricando ed integrando il file libnautilus-gksu.so nella cartella /usr/lib/nautilus/extensions-3.0/; il tutto con molta facilità.
Basta semplicemente digitare da terminale:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/libnautilus-gksu.so

sudo cp libnautilus-gksu.so /usr/lib/nautilus/extensions-3.0/

E riavviamo Nautilus digitando sempre da terminale:

nautilus -q

Avremo nel menu contestuale di Nautilus la possibilità di avviare i file da Amministratore.
Per rimuovere questa funzionalità basta digitare da terminale:

sudo rm /usr/lib/nautilus/extensions-3.0/libnautilus-gksu.so

nautilus -q

E riavremo Nautilus come da default.
In alternativa, possiamo utilizzare gksu ed un semplice frontend GTK+ per /bin/su, per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.