web analytics

Rimuovere la sessione Guest / Ospite da Ubuntu 12.04 – 11.10

Rimuovere la sessione Guest / Ospite da Ubuntu

La sessione Guest o Ospite è una sessione che permette all’utente di trovare un ambiente desktop di default di Ubuntu che non permette l’accesso a cartelle, segnalibri o altro presenti nel sistema.
Funzionalità molto utile se per esempio arriva un amico che ci chiede in prestito il PC per una mezz’oretta: troverà un ambiente desktop “nuovo” e senza aver la possibilità di curiosare nei nostri segnalibri, file, documenti, ecc. Avviare la sessione Guest è molto semplice basta attivarla dal menu Utente oppure al login, funzionalità che però può risultare anche fastidiosa (se non utilizzata) dato che basta un click errato nella schermata del login, oppure nel Menu utente, per avviarla.
Possiamo comunque disattivare questa funzionalità con poche e semplici operazioni e ripristinarla in un secondo momento in caso di necessità.

Per disattivare la sessione Guest/Ospite su Ubuntu 12.04 / 11.10 basta digitare da terminale:

sudo gedit /etc/lightdm/lightdm.conf

Dalla finestra che apparirà basta aggiungere in fondo:

allow-guest=false

E salviamo il tutto e chiudiamo.

Rimuovere la sessione Guest / Ospite da Ubuntu
Riavviamo il PC ed ecco rimossa la sessione Guest/Ospite, la quale comunque può essere ripristinata semplicemente rimuovendo la riga aggiunta in precedenza in lightdm.conf.