web analytics

Moonlight chiude i battenti e con esso il supporto per Microsoft Silverlight in Linux

Moonlight

Moonlight è un ambiente di runtime opensource sviluppato da Novell, il quale ci permette di seguire gli applicativi RIA di Silverlight su Linux.
Il progetto Moonlight ci permette quindi di poter visualizzare siti internet basati su Microsoft Silverlight come ad esempio il portale RAI. Il debutto di Moonlight è stato molto complicato: sopratutto per il fatto che Novell doveva appoggiarsi su alcuni file proprietari per lo sviluppo dell’ambiente di runtime rischiando violare alcun brevetti, ma a quanto pare il progetto ormai può dirsi terminato.
Il responsabile del progetto Moonlight, Miguel De Icaza, ha nei giorni scorsi segnalato il termine dello sviluppo di Moonlight il quale a dire il vero già da diversi mesi non veniva più aggiornato.

L’abbandono del progetto può portare diversi problemi per gli utenti Linux, difatti tutt’ora Microsoft Silverlight è molto utilizzato sopratutto per lo streaming audio visivo dal portale RAI ed altri siti.
Per il portale RAI possiamo comunque utilizzare l’ottimo plugin Raismth disponibile però solo per Firefox.
Da notare che nel progetto Moonlight trovavamo anche David Reveman, il creatore di Compiz, altro progetto ormai abbandonato da oltre un anno.

In questa pagina potete consultare la notizia dell’abbandono del progetto Moonlight.