web analytics

Intel NUC: il mini-computer in stile RaspBerry Pi

Intel NUC

Il successo di RaspBerry Pi non è passato inosservato ad Intel, che si sta preparando a colmare la fetta di mercato di Micro-PC rilasciando il nuovo NUC (Next Unit of Computing).
L’Intel NUC è una scheda madre di dimensioni ridotte (solo 10 cm), capace però di supportare hardware di nuova generazione come i processori Sandy Bridge Core i3 / i5 ed una GPU Intel GMA HD 3000. Nel nuovo Intel NUC troveremo anche 2 slot per DDR3 SODIMM e ben due PCI Express, oltre a due porte USB 3.0, HDMI, ThunderBolt, modulo per la connessione Wi-Fi ed uscita audio multicanale.
Visto le dimensioni ridotte, il nuovo Intel NUC si divide su due facce: una dove troviamo socket e processore con un dissipatore heatpipe dotato di ventola, ed una in cui troveremo tutti gli altri componenti. 

Un ottimo progetto, che punta a fornire un’alternativa alle “classiche” miniATX offrendo ottime prestazioni; il tutto in dimensioni ridotte.
Intel non ha indicato né la data del rilascio del nuovo NUC, né i prezzi, anche se il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 euro per la sola scheda madre.