web analytics

Gnome Menu su Cinnamon, ecco come!

Gnome Menu su Cinnamon

Tra le principali caratteristiche che hanno fatto grande l’ambiente desktop Gnome 2, troviamo sicuramente il menu, che con pochi click del mouse, permette di avviare un’applicazione o accedere alle cartelle o funzionalità del sistema operativo.
Anche se sono arrivati Gnome Shell ed Unity, il menu di Gnome 2 rimane ancora apprezzato da molti utenti i quali, tramite un nuovo applet, potranno riaverlo anche su Cinnamon.

Gnome Menu è un nuovo applet per Cinnamon che ripropone il menu di default di Gnome 2 con le sue classiche tre sezioni: Menu, Risorse, Sistema.
L’applet Gnome Menu permette anche di scegliere quali applicazioni visualizzare (semplicemente cliccando con il tasto destro su Menu -> Modifica) inoltre, nella sezione Sistema, troviamo anche la possibilità di spegnere, riavviare, sospendere od ibernare il sistema.

Per installare Gnome Menu su Cinnamon basta scaricare l’applet da questa pagina, estrarlo e copiare le tre cartelle GnomeApplications@bownz, GnomePlaces@bownz e GnomeSystem@bownz nella cartella ~/.local/share/cinnamon/applets presente nella nostra home (per visualizzare le cartelle nascoste basta premere CTRL+H).
Una volta copiate le cartelle, copiamo anche il file org.cinnamon.applets.GnomeMenu.gschema nella nostra home, quindi avviamo il terminale e digitiamo:

sudo cp org.cinnamon.applets.GnomeMenu.gschema /usr/share/glib-2.0/schemas/

sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas

A questo punto avviamo Cinnamon Settings e nella sezione Applet avviamo Gnome-like, ed ecco il nostro Gnome Menu su Cinnamon.

Home Gnome Menu per Cinnamon