web analytics

Ubuntu: aggiornare le versioni precedenti a 12.04 Precise

Aggiornare in Ubuntu 12.04

Da pochi giorni è approdato il nuovo Ubuntu 12.04, la nuova versione LTS supportata ben cinque anni che porta anche molte novità e miglioramenti.
Se abbiamo installato una versione precedente (magari non più supportata), possiamo aggiornala alla nuova 12.04 Precise LTS in varie maniere.
Prima di procedere all’aggiornamento è consigliabile effettuare alcune operazioni: la prima è di salvare i dati più importanti in modo che se per qualche motivo l’aggiornamento non dovesse andare a buon termine, non rischieremo di perdere dati importanti. Per farlo, possiamo utilizzare anche Ubuntu One caricando i dati su di una cartella, così da poterli sincronizzare e quindi recuperare in un secondo momento.
A questo punto, possiamo aggiornare Ubuntu in due modi: dal disco di Ubuntu 12.04, oppure aggiornarlo attraverso il Gestore degli aggiornamenti.

– Aggiornare ad Ubuntu 12.04 le versioni precedenti attraverso il CD

Basta scaricare la ISO finale di Ubuntu 12.04 che possiamo trovare in questa pagina, e quindi masterizzarla o caricarla su pendrive e avviarla come un’installazione da zero. Al momento di scegliere la modalità d’installazione, scegliamo Aggiorna da Ubuntu x.x a Ubuntu 12.04 LTS (al posto di x.x c’è la versione installata nel nostro sistema).

Aggiornare in Ubuntu 12.04

Una volta confermato, potremo quindi avviare l’aggiornamento.

– Aggiornare ad Ubuntu 12.04 le versioni precedenti attraverso il Gestore degli aggiornamenti

Per aggiornare una versione precedente di Ubuntu alla nuova 12.04 Precise, basta avviare il Gestore degli aggiornamenti e nella parte alta dovremmo trovare la notifica della nuova versione, com è visibile nell’immagine posta sotto.

Aggiornare in Ubuntu 12.04

Se non è presente, basta digitare da terminale quanto segue:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

Ora procediamo all’aggiornamento, e per farlo premiamo ALT+F2 per poi digiutare:

update-manager -d

Si aprirà il Gestore degli aggiornamenti che ci chiederà se vogliamo installare Ubuntu 12.04, confermiamo ed ora aspettiamo che termini l’aggiornamento.

Fonte immagini: TechDriveIn