web analytics

Ubuntu 12.04 e l’ibernazione disabilitata, ecco come riattivarla

Ubuntu, come la maggior parte delle distribuzioni Linux, permette oltre al riavvio ed allo spegnimento anche la sospensione ed ibernazione del pc. Entrambe sono funzionalità che permettono un basso consumo energetico quando il PC è inattivo ed un rapido riavvio.
Mentre la sospensione salva le impostazioni ed il lavoro in memoria, ed utilizza una quantità ridotta di energia, l’ibernazione invece salva tutti i documenti e applicazioni avviate sulla nostra memoria swap in modo da ripristinarli in un secondo momento. In modalità ibernazione il nostro PC sarà completamente spento e potremo quindi anche staccare l’alimentazione anche se il riavvio sarà un po più lento in confronto alla sospensione.

Alcuni lettori ci hanno segnalato che la nuova distribuzione Ubuntu 12.04 (ricordo che in data odierna è ancora in fase di sviluppo) non permette l’ibernazione, ossia questa funzionalità restituisce un errore quando tentiamo ad attivarla.

Il problema è dovuto ad un bug già segnalato su Launchpad, difatti l’ibernazione sembra disabilitata di default per problemi con alcune polkit. 
Se anche voi avete questo problema, per riattivare l’ibernazione su Ubuntu 12.04 Precise basta digitare da terminale:

sudo nano /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/com.ubuntu.desktop.pkla

Ed inseriamo:

[Re-enable hibernate by default]
Identity=unix-user:*
Action=org.freedesktop.upower.hibernate
ResultActive=yes

Premiamo CTRL+X e poi S per salvare le modifiche,
Riavviamo ed ecco l’ibernazione perfettamente funzionante.

Ringrazio Paolo S., Giuseppe R. e Manuel M. per la segnalazione.