web analytics

Migliorare il consumo di risorse all’avvio di Firefox velocizzandolo, ecco come…

Migliorare il Consumo di Risorse all'avvio di Firefox

Tra le molte funzionalità presenti in Mozilla Firefox troviamo anche la possibilità di avere già avviati i nostri siti preferiti all’avvio semplicemente bloccandone la scheda come applicazione. Questa funzionalità anche se molto utile, porta con sé un ritardo nell’avvio di Firefox ed anche un maggior consumo di risorse.
Per risolvere questo inconveniente gli sviluppatori di Firefox hanno introdotto una nuova funzionalità, la quale ci permette di caricare solo la scheda attiva facendoci risparmiare risorse ed inoltre rendo più veloce l’avvio del nostro browser.
La nuova funzionalità se da una parte migliora i consumi di risorse dall’altra non ci permette di mantenere attiva una scheda: se per esempio utilizziamo G Mail non avremo le notifiche in caso di nuovi messaggi.

Per attivare la nuova funzionalità basta andare nel menu preferenze e dalla sezione generale andiamo nell’opzione Avvio ed alla dicitura “Quando si avvia Firefox impostiamo: mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione. Una volta impostata questa opzione, potremo spuntare la casella sottostante con la dicitura “non caricare le schede prima che vengano selezionate” come da immagine sotto.

Firefox - preferenze

Chiudiamo la finestra ed ora all’avvio verrà caricata solo la scheda attiva e le altre, anche se presenti, rimarranno “vuote” e solo una volta attivate saranno caricate.