web analytics

Lightspark, un flash plugin completamente open si aggiorna

Abbiamo già parlato di Lightspark inserendolo nella lista delle migliori alternative a Flash Player su Ubuntu, ed ora che è stato aggiornato, lo presentiamo e vediamo cosa è stato migliorato.
Lightspark è un Flash Plugin rilasciato su licenza LGPL v3 scritto in C e C++ che mira a sostituire completamente il plugin di Adobe ed il relativo compilatore ActionScript, con ben pochi errori di giovinezza all’attivo; il suo sviluppo è costante e soprattutto rapida, la versione precedente all’attuale 0.5.5 (la 0.5.4.1 ) è stata rilasciata appena un mese fa! Vediamo le caratteristiche, i pro ed i contro.

Trattandosi di un progetto realizzato da zero, i bug sono ancora presenti ed alcuni un po’ invalidanti, ma sbagliando si impara. Tra i siti su cui lavora, scopriamo che GrooveShark è quasi totalmente supportato mentre Google StreetView e YouTube sono supportati parzialmente (ma abbastanza per un utilizzo giornaliero); altri importanti siti come ad esempio Vimeo, DailyMotion e BBC News invece sono del tutto esclusi, ma opportunamente segnalati come bug e sono in corso di risoluzione, tant’è che al momento è in corso la compilazione di una nuova versione unstable. Chiunque volesse provare il plugin (compatibile anche con Firefox), può scaricarlo dalla pagina Launchpad raggiungibile al link di seguito.

Download Lightspark 0.5.5

Per chi invece volesse utilizzare il PPA dedicato, ecco la procedura per aggiungerlo al nostro sistema Ubuntu 11.10, 11.04 e 10.10, e quindi installare il plugin nella versione 0.5.0, tramite terminale dobbiamo digitare:

sudo add-apt-repository ppa:sparkers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install lightspark

Se volete maggiori informazioni sul progetto e riportare le vostre esperienze, trovate il link alla home page del progetto.

Home Lightspark