web analytics

Disponibili i repository per installare Virtualbox su Ubuntu 12.04 Precise

Virtualbox su Ubuntu 12.04 Precise

Mancano ormai poche settimane al rilascio di Ubuntu 12.04 LTS Precise, ed oltre al lavoro degli sviluppatori per rendere la nuova distribuzione stabile e performante, stanno arrivando anche i primi repository non ufficiali dedicati al nuovo rilascio.
Dopo Medibuntu, anche Oracle ha in questi giorni aggiornato i repository ufficiali di Virtualbox aggiungendo il supporto per la nuova Ubuntu 12.04.
A debuttare con i nuovi repository è arrivata anche la nuova versione di 4.1.12 Virtualbox la quale, oltre alla correzione di alcuni bug porta anche il supporto per il nuovo Kernel Linux 3.4.
In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo Oracle Virtualbox 4.1.12, mentre in questa potete scaricare i pacchetti per Linux.
Se abbiamo Ubuntu 12.04 o versioni precedenti possiamo aggiungere i nuovi repository così da installare e aver sempre aggiornato Virtualbox. Per farlo basta digitare da terminale:

echo “deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian $(lsb_release -sc) contrib” | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/virtualbox.list

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add –

sudo apt-get update

sudo apt-get install virtualbox-4.1

E confermiamo.

Opzionale: Con VirtualBox 4.x non avremo a disposizione alcune funzionalità come il supporto per schede Intel, VirtualBox RDP and PXE ed il supporto di dispositivi USB 2.0, che sono disponibili separatamente, in un file denominato VirtualBox Extension Pack. Da questa pagina, è possibile scaricare il VirtualBox Extension Pack, per installarlo basta semplicemente dare un doppio clic sul file VirtualBox Extension Pack e confermare l’installazione. Se non funziona basta andare in File > Preferenze > Estensioni > Sfoglia e selezionare il file VirtualBox Extension Pack.