web analytics

Debian entra a far parte del progetto OSI – Open Source Initiative

Debian entra a far parte del progetto OSI

Debian ha recentemente annunciato con un post nel sito ufficiale, l’affiliazione con la Open Source Initiative (OSI), il progetto nato nel 1998 per condividere, sostenere e proteggere l’open source.
Il progetto Debian, che da sempre si batte per rilasciare e incoraggiare l’utilizzo del software libero, ora con OSI avrà sicuramente un forte alleato per portare avanti l’ideologia open, da sempre fonte del successo di Debian.
Debian comunque non cambierà le proprie linee guida (Debian Free Software Guidelines – DFSG), confermando che lo sviluppo rimarrà invariato e che l’unione con OSI influirà su alcune prossime decisioni delle licenze dei software.

Il patron di Debian Stefano Zacchiroli ha dichiarato “…per diffondere il software libero dovremo superare ancora molte battaglie ma Debian è in grado di affrontarle. Alcune altre organizzazioni sono sicuramente più adatte ad affrontare problematiche più politiche, come ad esempio le aziende anti-Free Software FUD, o le ingiuste leggi in giro per il mondo che rendono illegale condividere pezzi di Software Libero.. attraverso OSI Debian cercherà di fare in modo di assumersi un ruolo attivo…“.

Un’ottima notizia che farà felice tutta la comunità Linux. Vista la data, tengo a precisare che la notizia è veritiera, l’annuncio difatti è stato rilasciato il 30 marzo e lo potete consultare da questa pagina del sito ufficiale di Debian.