web analytics

Salix OS – Arriva Mate anche su Slackware

Salix OS Mate

Salix OS è una distribuzione Linux basata su Slackware leggera e stabile, che punta ad offrire all’utente un sistema operativo curato nei minimi particolari.
Completamente ottimizzato per l’utilizzo come desktop, Salix OS permette un’ottima gestione / installazione dei pacchetti grazie ai repository ufficiali che aggiungono anche il supporto per le dipendenze. Inoltre, Salix OS introduce anche dei tools per una più semplice configurazione ed amministrazione del sistema, inoltre troviamo anche un tool per facilitarci la creazione di nuovi pacchetti.

Disponibile in sei edizioni, ognuna con un proprio ambiente desktop, troviamo XFCE, LXDE, Fluxbox, KDE, Ratpoison ed ora (in versione Beta) anche Mate.

Possiamo quindi utilizzare Mate, il fork di Gnome 2, con Salix OS che ci permetterà di utilizzare le nuove applicazioni e pacchetti GTK+3 pur mantenendo le qualità e performance del buon vecchio Gnome 2.
Salix OS Mate in data odierna è disponibile in versione Beta e solo nella versione installer e non Live CD,
L’installazione è identica a quella di qualsiasi altra edizione di Salix ed offre la possibilità di effettuare l’installazione in modalità Core (solo sistema di base senza ambiente desktop), una installazione in modalità Basic od una installazione in modalità Full / Completa. Con l’installazione in modalità Basic verrà installato un sistema minimale con l’ambiente desktop MATE, il browser web Firefox e la raccolta di strumenti di sistema Salix, tra cui il gestore dei pacchetti Gslapt e Slackbuild Sourcery. L’installazione in modalità Full include tutto ciò che è presente nelle immagini ISO, ossia: l’ambiente desktop Mate completo di tutte le applet del pannello e gli strumenti per la configurazione e gestione del sistema, tra le applicazioni preinstallate troviamo anche la suite per l’ufficio LibreOffice, Claws Mail come client di posta elettronica, Pidgin, l’editor di immagini GIMP ecc.
Per scaricare Salix OS XFCE, LXDE, Fluxbox, KDE, Ratpoison (quest’ultima disponibile solo nella versione installabile) basta collegarci a questa pagina.
Per scaricare Salix OS Beta con Mate basta collegarci a questa pagina.

Home Salix OS