web analytics

Cosa sono gli alias e a che servono?

Cosa sono gli alias e a che servono?

Diversi ne hanno sentito parlare, ma molti altri li ignorano completamente: alias, che sono?

Gli alias non sono altro che delle utili scorciatoie per il terminale. Come ogni buon pinguinaro sa, nonostante gli ambienti desktop sempre più user-friendly, il terminale rimane comunque parte integrante della nostra esperienza. Spesso però, ci si può ritrovare ad utilizzare molto spesso dei comandi che sono particolarmente “ingombranti”, come ad esempio l’installazione di un pacchetto, che normalmente richiede il comando:

sudo apt-get install nomepacchetto

Normalmente ciò non rappresenta un grande problema ma, per chi come me smanetta in continuazione con pacchetti di tutti i tipi e le salse, è ripetitivo riscrivere sempre tutto, quindi perché non utilizzare un più sbrigativo comando:

install

Comodo, vero? Però se dovessimo provarci adesso, riscontreremmo un errore di comando non trovato, semplicemente perché non abbiamo impostato alcun alias per il nostro utente! La procedura è estremamente semplice ed alla portata di tutti. Apriamo un terminale e digitiamo il seguente comando:

sudo gedit* ~/.bashrc
*se non usiamo gedit, possiamo utilizzare il nostro editor preferito

Una volta che l’editor è aperto, cerchiamo fino alla stringa che inizia con # some more ls aliases, ed inseriamo le scorciatoie che possono tornarci utili con la sintassi:

alias [nomealias]=’comando da abbreviare’

Tornando all’esempio dell’installazione lo andremmo a strutturare così:

alias install=’sudo apt-get install’

Chiaramente, possiamo inserire un po’ quello che vogliamo come alias, ricordandoci di evitare di inserire spazi nell’alias stesso, altrimenti il file bashrc andrà in errore! Per visualizzare gli effetti della nostra modifica basta aprire un nuovo terminale o una nuova finestra con CTRL+SHIFT+T e testare se abbiamo scritto bene! Possiamo ovviamente utilizzare questo stratagemma per tutto quello che ci passa per la testa, io ad esempio lo uso per avviare e fermare il webserver Apache sul mio PC, fare aggiornamenti ed anche aggiungere repository! Se vogliamo invece sapere gli alias che abbiamo già creato, apriamo un terminale e digitiamo:

alias

E ci verranno listati tutti i comandi abbreviati che abbiamo impostato! Questa guida rende mira a rendere efficaci gli alias solo sull’utente in uso, non li applica a tutto il sistema, quindi da root dovremo riscrivere i comandi per intero e, francamente, non credo sia qualcosa di sbagliato ;-).

Voi che alias userete?