web analytics

Chrome OS in arrivo la versione desktop, ecco come testarla o installarla sul nostro pc

Chrome OS - Aura Shell

A pochi anni dal debutto Chrome OS non è riuscito a farsi spazio nel mercato dei netbook, disponibile solo preinstallato su pochi dispositivi come il Chromebook che, sia per il prezzo che per le caratteristiche, è stato un vero e proprio flop.
Chrome OS infatti è semplicemente un browser con pochissime funzionalità aggiuntive: un file manager e un media player. Per il resto di applicazioni native per questo sistema ne abbiamo viste davvero ben poche. A quanto pare Google sta portando dei rimedi aggiungendo nuove funzionalità: tra queste la nuova Aura Shell, una windows manager che aggiunge una taskbar e un sistema di notifiche dedicata sia all’utilizzo su netbook che alla possibilità di integrazione su desktop. Aura Shell permette di accedere alle varie applicazioni di Chrome OS da una nuova scrivania, il tutto per offrire all’utente molta più familiarità con il sistema operativo targato Google.

Possiamo già testare il nuovo Chrome OS sia da una pendrive, che installandolo sul nostro PC grazie al progetto Chromium OS Lime realizzato dal team Hexxeh.
Chromium OS Lime ci permette di installare Chromium OS su di una pendrive (con capacità di almeno 4GB) e di testare il sistema operativo Google sul nostro PC, inoltre possiamo anche installarlo con la combinazione di tasti Ctrl-Alt-T e digitando install dalla shell che ci apparirà.