web analytics

Arch Linux compie 10 Anni

Arch Linux

10 anni fa Judd Vinet rilascia la prima versione pubblica di Arch Linux una distribuzione Linux che si basa sopratutto sulla sua semplicità (KISS) minimalismo e l’eleganza del codice. Non offre alcun ambiente desktop o applicazione predefinita difatti una delle caratteristiche principali di Arch Linux è quella di essere quello che vuoi. L’installazione si basa su sistema minimale sul quale l’utente procederà all’installazione di pacchetti preferiti dall’utente e non dallo sviluppatore o amministratore del sistema operativo.
Arch Linux è una distribuzione rolling release ossia tutti i pacchetti sono sempre aggiornati all’ultima versione stabile disponibile (alcuni pacchetti prima del rilascio vengono testati sui repository testing) offrendo all’utente di aver sempre la distribuzione sempre aggiornata.

In questi mesi abbiamo parlato molto di Arch Linux offrendo guide e proponendo anche alcune Distribuzioni derivate.

A mio parere la migliore distribuzione Linux, i meriti vanno alla possibilità di creare una distribuzione a nostro piacimento, averla sempre aggiornata e offrendo all’utente di avere sempre nuove applicazioni non disponibili nei repository ufficiali attraverso AUR.
Ottima per imparare a conoscere Linux anche se per alcuni utenti è un po difficile da installare o configurare Arch Linux offre un WiKi pieno di guide realizzata molto bene e quindi facili da capire anche per nuovi utenti.
Buon Compleanno Arch Linux e sopratutto grazie a tutti gli utenti che ogni giorno per passione permettono a tutti noi di utilizzare questa fantastica distribuzione.