web analytics

Statistiche: In calo l’interesse per Ubuntu nelle ricerche di Google

Nei mesi scorsi abbiamo visto come l’interesse da parte degli utenti verso Linux Mint abbia fatto fatto si che la Distribuzione di Clement Lefebvre entrasse al primo posto della classifica di Distrowatch.
La notizia ha scatenato molte discussioni, il problema difatti è che non è possibile stimare statistiche sui download quindi si punta alla visualizzazione sugli interessi degli utenti, dagli utenti inscritti nelle varie comunity agli iscritti sulle pagine Facebook ecc.
Ubuntu sicuramente è la più conosciuta e forse utilizzata distribuzione Linux ma in questi ultimi mesi causa sopratutto i vari cambiamenti effettuati al proprio ambiente desktop ha fatto si che l’utente abbia cercato un’alternativa.
Oggi ho provato a vedere quanti utenti cercano informazioni su Ubuntu attraverso il motore di ricerca Google, grazie al servizio Google Insights difatti possiamo vedere quant’è l’interessa degli utenti verso Ubuntu e di confrontarlo con gli anni passati ossia dal 2004 ad oggi.
Difatti se un’utente vuole cercare informazioni su Ubuntu o altra Distribuzione Linux la prima cosa che fa è quella di effettuare una ricerca su Google.

Come possiamo vedere dal grafico sotto il punto massimo d’interesse verso Ubuntu nelle ricerche su Google è stato nell’ottobre 2007 data del rilascio di Ubuntu 8.04 Hardy (a detta di molti e di chi scrive la migliore versioni di Ubuntu) da li ci sono stati degli alti e bassi (logicamente al momento del rilascio l’attenzione sale e con esse le ricerche su Google) fino ad arrivare ad aprile 2011 data del rilascio di Ubuntu 11.04 Natty con Unity di default, da allora come possiamo notare l’interesse degli utenti è calato e non poco.

Andiamo a vedere gli interessi per Linux Mint e come potete l’aumento è abbastanza costante (tranne i soliti picchi al momento dei rilasci).

Da segnalare purtroppo il calo vertiginoso di Fedora dal rilascio di Ubuntu l’interesse verso Fedora è in continuo calo.

Questo non vuol dire che Ubuntu è e sicuramente rimarrà la più conosciuta e utilizzata Distribuzione Linux ma che sicuramente qualcosa dal rilascio di Unity non è andato, vedremo comunque con il rilascio della tanto attesa Ubuntu 12.04 Precise la distribuzione di Canonical ritornerà a riavere i sui primati oppure il calo d’interesse verso di essa rimarrà.