web analytics

Le migliori applicazioni per visualizzare, gestire e creare fumetti con Linux

Nelle scorse settimane abbiamo presentato alcune applicazioni dedicate alla lettura dei fumetti per Linux.
Seppur Linux sia un sistema operativo utilizzato da pochi utenti confronto Windows o Mac sono disponibili dei validissimi reader di fumetti, alcuni dedicati a distribuzioni leggere che richiedono poche risorse disponibili, altre con più funzionalità aggiuntive come ad esempio la possibilità di convertire i fumetti o perfino di realizzarli.

Ecco quali sono secondo noi le migliori applicazioni dedicate alla visualizzazione e gestione dei fumetti su Linux.


Comix

Comix è l’applicazione più conosciuta, permette di leggere fumetti direttamente da file compressi come rar, zip, tar.gz ecc e immagini normali come JPEG, PNG, TIFF, GIF, BMP, ICO, XPM e XBM.

MComix

MComix è un fork di Comix dal quale ne riprende tutte le caratteristiche ossia facilità d’utilizzo, leggerezza e l’integrazione di alcune utili funzionalità.
Permette di leggere fumetti fa file ZIP, RAR, 7Zip e offre molte funzionalità per gestire tutte le immagini e la nostra collezione di fumetti.

QComicBook

QComicBook è un visualizzatore di immagini e archivi di fumetti che contengono immagini jpeg/png semplice nel suo utilizzo aggiunge anche utili funzionalità per migliorare la visualizzazione e la gestione della nostra collezione di fumetti digitali. Scritto in Qt permette un’ottima integrazione sopratutto su ambienti desktop KDE.

cbrPager

cbrPager è un visualizzatori di archivi con fumetti per Linux che offre semplice e sopratutto dedicata a sistemi con poche risorse disponibili. Particolarità di cbrPager è l’interfaccia molto semplice sulla quale viene integrata una barra degli strumenti laterale la quale ci permette di avere più spazio disponibile per la lettura dei nostri fumetti preferiti.

–  Jomic

Jomic è un’ottimo lettore di fumetti che a differenza degli altri permette anche di convertirli. Supporta i principali formati di fumetti dagli archivi CBZ o CBR al formato PDF. Scritto in Java possiamo utilizzarlo non solo su Linux ma anche su Windows e Mac.

TBO

TBO è un semplice software con il quale possiamo non solo leggere ma anche create fumetti con estrema facilità. Il programma si basa sul concetto di fornire modelli pre-progettati, con i quali possiamo disegnare un fumetto e la relativa storia posta su più schede, e scrivere testo dentro le “classiche” bolle.
Queste sono le principali applicazioni per la visualizzazione, gestione e creazione di fumetti per Linux, se le avete testate potete segnalarci il vostro parere semplicemente commentando questo articolo.