web analytics

CinnaDock un utile Dock per Cinnamon, ecco come installarla…

L’arrivo di Cinnamon ha scaturito molto interessa da parte di molti utenti, il nuovo progetto Linux Mint difatti punta a portare un’ottima interfaccia a Gnome Shell e Unity semplice e personalizzabile. Inoltre possiamo aggiungere nuove funzionalità a Cinnamon attraverso alcune nuove estensioni dedicate, tra queste una davvero molto interessante è CinnaDock.

CinnaDock

CinnaDock è una nuova estensione per Cinnamon che permette di aggiungere una Dockbar nella nostra scrivania con la quale possiamo gestire tutte le finestre attiva sul nostro desktop e quelle preferite.

Inoltre CinnaDock permette anche di essere personalizzata nella posizione (alto, basso, destra o sinistra del nostro desktop), aggiunte nuove applicazioni preferite e gestire gli effetti e l’autohide ossia la possibilità di nascondersi automaticamente.

Installare CinnaDock è molto semplice basta scaricare l’estensione da questa pagina estrarla e copiamo la cartella V8OV-MIRG-RHGB sulla nostra home e digitiamo:

mkdir -p ~.local/share/cinnamon/extensions

cd V8OV-MIRG-RHGB/

cp -r cinnadock@in-progress.org ~.local/share/cinnamon/extensions

sudo cp org.cinnamon.extensions.cinnadock.gschema.xml /usr/share/glib-2.0/schemas/

sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas/

a questo punto terminiamo la sessione o riavviamo. Al riavvio avviamo Cinnamon Settings e dalla sezione estensioni attiviamo CinnaDock.

Per personalizzarla dobbiamo aver installato Dconf Editor per Ubuntu / Linux Mint basta da terminale digitare:

sudo apt-get install dconf-tools

e ora sempre da terminale digitiamo

dconf-editor

e andiamo in org -> cinnamon -> extensions -> cinnadock e da li personalizziamo il nuovo dock.

CinnaDock

Home CinnaDock