web analytics

Semplice Linux, una rolling release leggera basata su Debian

Semplice Linux è una Distribuzione Linux made in italy che punta a realizzare un Sistema Operativo leggero, semplice e sempre aggiornato.
Basato su Debian Sid offre come ambiente desktop Openbox con alcune caratteristiche interessanti, tra queste troviamo Alan tool che ci permette di creare i menu di Openbox on the fly.

Semplice Linux è una Distibuzione rolling release quindi avremo sempre i pacchetti aggiornati all’ultima versione disponile. La nuova versione 2.0 Rc1 offre Openbox 3.5.0 con integrate le personalizzazioni realizzate dal team Semplice Linux il tutto sul nuovo Kernel Linux 3.1.4. Come browser predefinito troviamo Chromium nella versione 15, presente anche Pidgin per chattare con i nostri amici e Claws Mail per gestire le nostre email. Exaile è il player audio di default, Gnome Media Player per visualizzare i nostri video, Abiword per gestire i nostri documenti e Gnumeric come foglio di calcolo. Viene rilasciata con i principali codec audio e video preinstallati compreso Flash Player.

Semplice Linux viene rilasciata in modalità livecd / installabile, l’installer testuale è abbastanza semplice.

Per maggiori informazioni sulla nuova Semplice Linux 2.0 Rc1 basta consultare questa pagina.

Home e Download Semplice Linux