web analytics

Unity Bliss, Lens per migliorare la ricerca delle applicazioni su Ubuntu 11.10 Oneiric

Unity ha cambiato radicalmente l’esperienza utente proponendo alcune novità mai viste in precedenza su Ubuntu come ad esempio la ricerca delle applicazioni. Difatti su Unity non è più presente il menu a tendina ma il Dash con il quale possiamo effettuare ricerche delle nostre applicazioni installate o digitandone il nome (anche parziale) oppure effettuare ricerche mirate grazie al Lens dedicato alle nostre Applicazioni.
Pultroppo questa nuova funzionalità non è ancora apprezzata da tutti gli utenti sopratutto da chi era abituato al menu a tendina che ci permetteva la visualizzazione delle applicazioni installate suddivisa per categorie.
Per facilitarci la ricerca delle applicazioni è stato realizzato un nuovo Lens denominato Unity Bliss il quale ci permette di visualizzare le nostre applicazioni installate suddivise in categorie come nel vecchio Gnome 2.

Unity Bliss è semplicissimo da utilizzare una volta installato basta avviarlo dal nostro Dash e da li avremo la visualizzazione delle categorie, basta un click su di esse per visualizzare tutte le applicazioni della categoria scelta.

Possiamo già installare Unity Bliss su Ubuntu 11.10 Oneiric purtroppo non è presente ancora alcun pacchetto ma possiamo installarlo semplicemente scaricando il Lens da questa pagina estrarlo e copiamo o spostiamo la carella unity-lens-bliss-0.1.3 nella home e digitiamo:

sudo apt-get install build-essential

cd unity-lens-bliss-0.1.3

./configure

make

sudo make install

e avremo il nostro Unity Bliss installato
Ecco il video per conoscere le novità del nuovo Unity Bliss.

Home Unity Bliss