web analytics

Debian Live Studio, realizzare la nostra Distribuzione Preferita con pochi click

Nei giorni scorsi abbiamo parlato SUSE Studio un servizio online offerto da Novell con il quale possiamo realizzare una Distribuzione basata su openSUSE conforme le nostre preferenze.
Anche Debian dispone di un servizio molto simile, con molte meno funzionalità, ma comunque molto interessante il progetto viene denominato Debian Live Studio.
Debian Live Studio è un servizio online con il quale possiamo creare la nostra Debian conforme le nostre esigenze con pochi click del mouse. Molto semplice da utilizzare al primo accesso basta creare un account di login (basta indicare username e password) con il quale potremo accedere e riprendere il nostro progetto anche in futuro.
Una volta creato il nostro account possiamo realizzare la nostra Distribuzione preferita attraverso 6 semplici passi, al primo dovremo indicare quale ambiente desktop vogliamo utilizzare tra Gnome, KDE, Xfce o realizzare una nostra Distribuzione senza ambiente desktop.

Il passo successivo potremo scegliere se vogliamo creare la nostra Debian stabile (Squeeze), testing (Wheezy) oppure Sid, al passo successivo dovremo scegliere se creare un file immagine ISO oppure creare un file immagine per salvare la nostra Distro su PenDrive o testarla come macchina virtuale per esempio con Virtualbox.

A questo punto dovremo indicare l’architettura della nostra Debian se la vogliamo 32bit o 64bit, successivamente dovremo scegliere se vogliamo utilizzare la nostra Distribuzione come livecd oppure aggiungere l’installer per installarla sul nostro pc ed infine indicare la lingua e tastiera che vogliamo di default sulla nostra nuova Debian.
Una volta terminata la configurazione basta cliccare su Build per avviare il processo di creazione della nostra Distribuizione. Al processo terminato potremo scaricare la nostra Debian personalizzata.
Ecco alcuni screen della configurazione di Debian Live Studio:

Per accedere a Debian Live Studio basta collegarci in questa pagina.