web analytics

Ubuntu GNOME Shell Remix 11.10

Canonical dall’arrivo di Ubuntu 11.04 ha voluto abbandonare l’interfaccia grafica proposta da Gnome per passare ad Unity un nuova interfaccia realizzata proprio da Canonical in alternativa a Gnome Shell. Il nuovo Unity sta avendo non poche difficoltà ad essere apprezzato e sopratutto utilizzato dagli utenti sopratutto se questi erano abituati al buon vecchio Gnome 2.
Inoltre Unity si è presentato non molto stabile sopratutto per colpa di Compiz il gestore delle finestre che sta creando non pochi problemi, la cosa che invece non si può dire per Gnome Shell la nuova interfaccia del team Gnome la quale offre alcune somiglianze con Unity ma sicuramente risulta molto più stabile e reattiva e grazie alle molte estensioni dedicate permette anche una certa personalizzazione.
Se abbiamo installato Ubuntu 11.10 Oneiric possiamo installare anche Gnome Shell direttamente da Ubuntu Software Center, inoltre a chi vuol utilizzare solo Gnome Shell è da poco arrivata Ubuntu GNOME Shell Remix 11.10 una versione di Ubuntu che offre solo Gnome Shell di default.
Ubuntu GNOME Shell Remix 11.10 è una variante di Ubuntu 11.10 Oneiric la quale offre solo Gnome Shell di default rimuovendo completamente (e definitivamente) Unity.

Il risultato è una Distribuzione veloce, leggera e sopratutto stabilissima, LightDM è stato rimosso per far posto a GDM il desktop manager di default di Gnome i temi, icone ecc di Ubuntu sono completamente assenti.

Rimane comunque Ubuntu Software Center, tutte le applicazioni di default e i vari tool per gestire al meglio la nostra Distribuzione. In poche parole Ubuntu GNOME Shell Remix 11.10 è la Distribuzione che molti di noi avrebbero voluto vedere al posto di Unity.  possiamo accedere anche a Gnome Classico la versione Fallback di Gnome che ci permette di avere un’ambiente desktop simile a Gnome 2 dedicato per gli utenti con pc datati o in caso che la scheda grafica non supporti Gnome Shell.

Consiglio a tutti di testare questa Distribuzione solo per rendervi conto di quanto sia “pesante” Unity  a causa di Compiz e di tutte le menu, overlay ecc
Ubuntu GNOME Shell Remix 11.10 è disponile sia per 32 che 64 bit  e potete scaricarla da questa pagina.
Complimenti al team GNOME Shell Remix per la realizzazione della fantastica Distribuzione.