web analytics

Ubuntu 14.04 sarà disponibile anche per SmartPhone e Tablet, la 12.04 sarà l’ultima versione desktop?

Che Canonical puntasse di portare Ubuntu sui Tablet anche se non è mai stata ufficializzata. In una recente intervista a Mark Shuttleworth il patron di Canonical ha finalmente anticipato che presto comincerà a lavorare per portare Ubuntu disponibile anche su SmartPhone e Tablet principalmente basati su architettura ARM.
Mr SpaceBoy Mark Shuttleworth ha indicato che al termine dello sviluppo di Ubuntu 12.04 (release che come abbiamo più volte segnalato verrà supportata per ben 5 anni) lo sviluppo si concentrerà verso i dispositivi mobili quali SmartPhone e Tablet sfidando Android e iOs.
Nell’intervista il fondatore di Canonical ha indicato che ormai da diverso tempo sta cercando un dialogo con i principali produttori di hardware in modo da poter cercare un miglior supporto per portare la nuova Distribuzione su dispositivi ultramobili.
Lo sviluppo sarà concentrato per portare la versione LTS di Ubuntu 14.04 disponibile anche per dispositivi mobili quindi in 2 anni e 3 versioni di sviluppo per arrivare a competere con Windows 8, Mac e Android.

Personalmente penso che tutto questo porti un peggioramento dello sviluppo della distribuzione per Pc Desktop o “normali” pc portatili, se già dalle ultime 2 release si sono visti molti problemi dalla versione 12.04 cosa dovremo aspettarci per la 12.10 in poi dato che lo sviluppo sarà concentrato per altre tipologie di ambiente desktop?
Sarà ma penso che sia l’addio di Ubuntu per i Desktop..

In questa pagina troverete l’intervista fonte di questo articolo.