web analytics

Firefox 8 Beta, Controllo avanzato di add-ons, Twitter nella ricerca e molte altre interessanti novità

L’arrivo di Firefox 7.0 nel canale sicuramente non ferma lo sviluppo del team Mozilla già alle prese con il nuovo Firefox 8.0 da poco approdato al canale Beta.
Il nuovo Firefox 8 Beta porta con se dei miglioramento sopratutto nella gestione dei tab, potremo indicare quale schede alla chiusura se al prossimo avvio riavere tutte le schede avviate oppure solo alcune da noi in precedenza scelte. La nuova funzionalità permetterà dei miglioramenti nel tempo d’avvio, inoltre viene introdotta una nuova animazione la quale ci permetterà di ordinare più facilmente le nostre schede. Altra novità che troveremo con Firefox 8 Beta è la possibilità di effettuare ricerche su Twitter direttamente dalla barra di ricerca, troveremo quindi oltre agli altri motori di ricerca anche Twitter una volta scelto basta inserire i termini di ricerca e premere invio.

In data odierna la nuova funzione non è disponibile in italiano. Altra novità presente in Firefox 8 Beta è la nuova gestione degli add-on il quale ci notificherà al momento dell’installazione se vogliamo attivarlo o mantenerlo per intanto disabilitato, di default Firefox non attiverà alcun add-on senza nostra precisa conferma.

In Firefox 8.0 Beta arrivano novità anche per gli sviluppatori, il nuovo CORS per le texture WebGL permetterà di caricare le texture da altri domini per WebGL il tutto in modo sicuro, inoltre arrivano nuovi aggiurnamenti per WebSockets e ulteriori funzionalità su HTML5 attraverso i Menu nativi Right Click e gli elementi multimediali,
La data del rilascio di Firefox 8.0 stabile non è ancora stata prefissata molto probabilmente attiverà entro fine anno.
Per conoscere le novità del nuovo Firefox 8.0 Beta basta consultare questa pagina.
Firefox 8.0 Beta è disponibile (in italiano) sia per Linux, Windows e Mac in questa pagina troverete i link per scaricarlo specifici per il vostro Sistema Operativo.
Per avviare Firefox 8.0 Beta su Linux basta estrarre il file tar.gz e dare un doppioclick al file firefox (non firefox.bin) e confermare l’avvio.
In alternativa possiamo installare Firefox 8.0 Beta su Ubuntu da PPA per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.