web analytics

Batch convert documents: Convertire un Documento in Html o Pdf direttamente da Nautilus o Dolphin!

Può capitare, per vari motivi, di dover convertire un nostro documento per esempio in PDF.

Per farlo possiamo utilizzare varie possibilità avviarlo con la nostra suite d’ufficio LibreOffice o OpenOffice ed esportarlo nel formato richiesto oppure stamparlo utilizzando la stampante virtuale la quale ci permette di salvarlo in PDF o sceglier un servizio online specifico per la conversione di documenti.
Possiamo facilitarci tutto con un semplice click dal nostro File Manager, grazie a Batch convert documents.

Batch convert documents è un semplice di Script per Nautilis o Dolphin e Konqueror la quale ci permette di condividere con molta facilità un documento in PDF o Html.

Semplice da utilizzare basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file da convertire e dal menu contestuale scegliere se convertirlo in PDF O Html nella stessa cartella o in una nuova cartella. Al termine del processo di conversione avremo il nostro Documento convertito.

Installare Batch convert documents è molto semplice su Gnome per prima cosa dobbiamo installare alcune dipendenze indispensabili per Ubuntu o Debian basta da terminale digitare:

sudo apt-get install unoconv xclip

a questo punto scarichiamo il file tar.gz da questa pagina, estraiamolo e dalla cartella digitiamo:

sudo cp batch-convert-documents /usr/bin/
cp -r nautilus scripts ~/.gnome2/

e avremo Batch convert documents sul nostro ambiente desktop Gnome per KDE invece è disponibile il pacchetto per Ubuntu, Debian, Fedora e openSUSE che possiamo scaricare da questa pagina.

Home Batch convert documents