web analytics

Ubuntu: Ripristinare il nostro Desktop GNOME come da Default con 1 Click!

Penso che a tutti noi piaccia personalizzare il proprio desktop, aggiungere nuovi temi, sfondi icone fonte ecc, molto spesso vogliamo anche aggiungerne particolati per esempio rimuovendo un pannello per inserirne una Dockbar, aggiunge Conky e molto altro ancora.

Ma se per errore rimuoviamo un pannello oppure combinato casini con il nostro Desktop da non riuscirne più a ripristinarlo, ecco un utile aiuto a tutti voi.
Difatti quando si lavora su funzioni del nostro Desktop per cercare di migliorarlo, aggiungendo per esempio icone nel desktop o pannello, cambiarne i font ecc  può capitare che al posto di migliorare si peggiori la situazione tanto da pentirsene amaramente e sperare di ripristinare il tutto come prima.

Grazie ad un semplice comando da terminale possiamo ripristinare il nostro Desktop GNOME come da default, pannelli, font, tema, icone configurazioni varie sanno ripristinate come al primo avvio della nostra Distribuzione.
Il comando non rimuove alcuna applicazione ripristina solamente il Desktop come ce lo fornisce Canonical, per utilizzarlo basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

rm -rf .gnome .gnome2 .gconf .gconfd .metacity

ora terminiamo la sessione o semplicemente riavviamo la nostra Distribuzione oppure riavviamo GNOME semplicemente  cliccando su  CTRL+ALT+F7 ed ecco il Desktop come da default

Ricordo che il comando funziona solo su Gnome 2, non con Gnome 3.