web analytics

KDE Plasma: Gestire le Attività del nostro Desktop

Molto spesso il nostro Pc può essere usato in diverse ore della giornata da più per persone per motivi diversi per esempio nelle ore pomeridiane per lo studio di nostro foglio e la sera per navigare e per una piccola contabilità domestica, oppure se appassionati per esempio di fotografie dedicare delle ore per ritoccarle ecc.

Per qualsiasi tipologia d’utilizzo quindi il nostro pc verrà usato in maniera diversa, per scuola ad esempio usando la suite per l’ufficio e Wikipedia e Facebook,  per chattare il Browser e le applicazioni dedicate, per gestire le nostre immagini Digikam o Gimp ecc.

Su KDE inoltre ci possono semplificare alcune funzioni i Plasma Widget i quali ci permettono di avere nella nostra scrivania varie funzioni aggiuntive il tutto senza utilizzare alcuna applicazione.
Possiamo per esempio avere una calcolatrice, gestire i nostro social network, perfino navigare nei nostri siti preferiti e molto altro ancora direttamente dal nostro desktop.

Il team KDE ha pensato anche a questo permettendoci di poter utilizzare un desktop diverso per ogni tipologia di utilizzo, queste vengono comunemente chiamate “Attività“.

Su KDE possiamo gestire i set di Plasma Widget strutturati come “Desktop Virtuali” basati su Plasma i quali ci permettono un desktop diverso per ogni tipologia di attività che vogliamo effettuare.

Per esempio vogliamo un desktop semplificato per la ricerca, ecco un desktop con Widget dedicati alla ricerca, vogliamo un desktop che ci faciliti la gestione e organizzazione delle nostre immagini ecco quindo con gli widget dedicati a questo ecc.

Possiamo creare quante attività vogliamo ognuna diversa per aspetto dall’altra il tutto con molta facilità.

Basta andare su Oggetti o semplicemente con il tasto destro del mouse troveremo la funzione Attività basta accederne per poter creare nuove attività oppure avviarne quelle già create. Inoltre KDE offre già alcune tipologie di attività presenti di default come ad esempio Vista a Cartelle, Cerca e Avvia, Attività Fotografica ecc inoltre potete anche aggiungerne altre andando in Ottieni nuovi Modelli.

Una volta realizzato le vostre attività ideali le troverete molto utili e sopratutto adatte ad ogni tipologia diversa d’utilizzo del vostro desktop.

Attenzione: Le attività agiscono solo sui Plasma Widget, Sfondo e avvio di applicazioni dedicate non sui pannelli.
Se per una attività modificate il pannello lo troverete tale anche per le altre.