web analytics

Inkscape 0.48.2 Rilasciato! Installiamolo su Ubuntu

Ubuntu

Da pochi giorni il team Inkscape ha rilasciato il secondo aggiornamento della versione 0.48.x. Il nuovo Inkscape 0.48.2 non aggiunge alcuna novità da segnalare ma va a correggere alcuni bug riscontrati nella release precedente.

Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Inkscape 0.48.2 basta consultare il realise notes da questa pagina.

Inkscape è l’unico software per l’illustrazione di livello professionale disponibile su tutti e tre i sistemi operativi più diffusi, il che lo rende una buona scelta per le aziende che lavorano su più piattaforme, Il fatto che il formato di default per l’output sia lo standard industriate SVG, e che il tool possa salvare anche in EPS, PDF e nel formato XCF di GIMP con tanto di livelli (il che rende possibile far parlare GIMP e Photoshop) significa che i designer possono lavorare con altre persone sui vari progetti senza problemi di interscambio di file.

Anche l’importazione di file PDF funziona bene, inclusa la possibilità di editare il testo. Come Illustrator o CorelDraw, Inkscape ci consente di costruire immagini complesse partendo da forme semplici fatte di curve e angoli. C’è un gran numero di filtri ed effetti da applicare alle vostre forme per renderle meno matematiche e più artistiche. Ad esempio, il tool Ritocca oggetti scolpendoli o ridipingendoli (identificato da un’icona con un’onda) può essere usato per ruotare e sfumare una forma.

Ma aspetto più importante del numero di filtri ed effetti è la qualità del risultato e l’intuitività del modo in cui lavorano. Detto ciò, il sistema di effetti è ancora nuovo, e avere accesso a effetti simili a quelli di Photoshop in un software di illustrazione vettoriale ha un grande impatto sul modo di lavorare con le immagini.

Ubuntu

Per installare o aggiornare Inkscape 0.48.2 su K/Ubuntu 11.04 Natty basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto:

download Ubuntu 11.04 Natty 32 bits
download Ubuntu 11.04 Natty 64 bits

Inkscape 0.48.2 lo possiamo installare anche grazie ai PPA LffL Inkscape basta semplicemente digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/inkscape
sudo apt-get update
sudo apt-get install  inkscape

e confermare

home Inkscape