web analytics

Slingshot – Semplice Menu per Unity e Gnome 3 targato Elementary

Slingshot
Come abbiamo segnalato non solo noi ma anche gli sviluppatori nel nuovo Unity manca ancora un menu semplice e con la possibilità di trovare le nostre applicazioni divise in categorie con estrema facilità. In aiuto  a questo problema il famoso team Elementary ha progettato un menu (che molto probabilmente troveremo nelle prossime versioni di Elementary OS) come da etica del progetto semplice, minimale e sopratutto veloce
Slingshot è un nuovo menu compatibile sia con Gnome 2/3, e Unity 3D / 2D il quale ci permette di trovare le nostre applicazioni installate con estrema facilità. Grazie alla visualizzazione a pieno schermo ci permette di trovare la nostra applicazioni anche su liste molto grandi, inoltre come potete vedere dalle immagini possiamo anche avere le nostre applicazioni ben suddivise in categorie.
Al primo avvio ci apparirà il menu impostato per visualizzare tutte le applicazioni installate suddivise per pagine le quali possiamo consultare semplicemente dalla rotella del mouse. Permette anche una barra di ricerca posta in alto a destra per facilitarci maggiorante la ricerca.

Slingshot
Il progetto è appena cominciato ma promette molto bene anche grazie alla sua leggerezza e rapidità di visualizzazione sopratutto quando operiamo su pc con poche risorse disponibili.
Se vogliamo testare o installare il nuovo Slingshot su Ubuntu 11.10 – 11.04 basta da terminale digitare:
sudo add-apt-repository ppa:elementaryart/elementary-dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install slingshot-launcher
in alternativa possiamo installare solo il pacchetto dai link posti sotto
una volta installato per avviarlo basta permere ALT + F2 e digitare slingshot
per facilitarci l’avvio possiamo comunque crearci un lanciatore dal desktop con il tasto destro clicchiamo su crea lanciatore e su nome e comando  inseriamo slingshot salviamo ed ecco il mostro lanciatore

Aggiornamento:

Aggiungete il lanciatore copiando le seguenti righe sempre nel terminale

cd ~/.local/share/applications/
wget http://dl.dropbox.com/u/379153/slinglaunc.zip
unzip slinglaunc.zip
rm slinglaunc.zip
nautilus –browser ~/.local/share/applications/
Dopo aver lanciato l’ultimo comando si aprirà una finestra con dei lanciatori, trascinate slinglaunc.desktop sulla barra di Unity nella posizione che volete. Grazie a c2asr.