web analytics

Canonical ci ripensa, forse Ubuntu 11.04 non avrà Unity di default! Evvai!!!!!

Che Unity era un flop targato Canonical era nell’aria, tanti utenti (compreso me) lo segnalavano e alla fine anche Canonical forse vede che a 20 giorni dal debutto di Ubuntu 11.04 è ora di cambiare. Difatti inserire un progetto pensato per netbook e portarlo sul desktop ha portato non pochi cambiamenti e con annessi tanti ancora bug  da indicare che non sia ancora stabile al momento del debutto prefissato per il 28 Aprile.
In un messaggio apparso su Ubuntu devel mailing list indica:

* Classic Gnome Desktop by default (dmandell)
* Action: rickspencer3 will bring up the state of unity on the -desktop list for public review and discussion

Come possiamo leggere Rick Spencer ha confermato che le discussioni nell’azienda sono in atto e i problemi effettivamente sono presenti.

Ma adesso che farà Canonical?

Proporre Gnome 3 è quasi impensabile. Molto probabile che rimanga con la versione 2.32.0 già presente in Maverick.
Alla fine Ubuntu 11.04 sarà Maverick con Banshee al posto di Rhytmbox e LibreOffice al posto di OpenOffice e il nuovo kernel 2.6.38.
Molto probabile, inoltre, che la prossima Ubuntu 11.10 lasci Unity per avere il nuovo (e molto più funzionale) Gnome 3 oppure potrebbe anche riconfermare Unity che per ottobre dovrebbe essere finalmente stabile.

Ma perché Unity  non piace?


Durante i pochi giorni che sto testando Unity ho notato tanti difettucci che alla fine fanno rimpiangere il buon vecchio Gnome 2, per passare da 2 finestre minimizzare occorrono 3/4 passaggi del mouse, per  cercare un’applicazione di deve o scrivere il nome oppure effettuare une ricerca tra tutte le applicazioni presenti nel sistema operativo data la mancanza di divisioni per categorie. Compiz ha ancora molti problemi, secondo il mio parere legati ai Driver 3d. L’ AppMenu  (o Global Menu o il menu come il mac) se su certe applicazioni è comodo dato che da più spazio di lavoro se si utilizza con applicazioni che richiedono molto l’utilizzo del menu (vedi Gimp) è un vero disastro. Per poi pensare a tutti quei pc in cui Unity 3D non viene supportata e devono installarsi Unity 2D.

Inoltre la poca personalizzazione della Dock laterale non si può ridimensionarla se non smanettandoci. Gnome 3, testato da live cd openSUSE lo trovo molto più completo, reattivo e intuitivo e forse tutto questo lo ha notato anche Canonical.

E voi cosa ne pensate?

VIA | WebUpd8