web analytics
Goldendict

Spesso capita di trovare una parola in una lingua che non conosciamo, oppure non conosciamo un vocabolo della nostra lingua può tornarci utile avere a portata di mano un dizionario, se inoltre è semplice e veloce ancora meglio!. Per Linux esistono diversi programmi dedicati uno di questi (e da molti utenti indicato come il migliore) è Goldendict.

Goldendict è un completo dizionario per Linux in grado di supportare dizionari in formato Stardict, Babylon e Dictd. Grazie a Goldendict potremo effettuare ricerche in Wikipedia, Wiktionary o qualsiasi altro sito basato su MediaWiki, inoltre potremo utilizzarlo come traduttore e perfino utilizzarlo per cercare parole o sinonimi,riferimenti storici ecc.

Per aggiungere Wikipedia in italiano basta andare in Dizionario -> Aggiungi e inseriamo http://it.wikipedia.org/w e http://it.wiktionary.org/w da li possiamo aggiungere i dizionari che vogliamo utilizzare e chiudiamo la finestra. Possiamo trovare altri numerosi dizionari in QUESTA pagina.

Le principali caratteristiche:

  • Uso di WebKit per una rappresentazione accurata degli articoli, completa di tutto: formattazione, colori, immagini e collegamenti.
  • Gestione di svariati formati di file per dizionari, e precisamente: file .BGL di Babylon, completi di immagini e risorse; dizionari .ifo/.dict./.idx/.syn di StarDict;  file dizionario .index/.dict(.dz) di Dictd; file sorgente .dsl di ABBYY Lingvo, insieme alle abbreviazioni. I file possono opzionalmente essere compressi con dictzip. Le risorse di dizionario possono essere impacchettate insieme in un file .zip; archivi audio .lsa/.dat ABBYY Lingvo. Questi possono essere indicizzati separatamene o si può fare riferimento ad essi da file .dsl.
  • Possibilità di fare ricerche in Wikipedia, Wiktionary o qualsiasi altro sito basato su MediaWiki.
  • Capacità di usare siti web arbitrari come dizionari attraverso schemi di URL definiti da modelli.
  • Sistema di morfologia basato su Hunspell per l’identificazione delle radici di parole e per i suggerimenti ortografici.
  • Capacità di indicizzare directory arbitrarie con file audio per ricerche della pronuncia.
  • Piena contrazione dei caratteri Unicode maiuscoli e minuscoli, segni diacritici, punteggiatura e degli spazi bianchi. Ciò significa la capacità di inserire parole senza accento, maiuscole/minuscole, segni di punteggiatura o spazi (ad es., inserendo “Grussen” si troverebbe “grüßen” in dizionari tedeschi).
  • Funzionalità a comparsa per la ricerca. Compare una piccola finestra con la traduzione di una parola scelta in un’altra applicazione.
  • Possibilità di usare i tasti speciali globali. Si può avviare la finestra del programma in qualunque momento o tradurre direttamente una parola contenuta negli appunti.
  • Navigazione a schede in un’interfaccia Qt 4 moderna.
Goldendict

Goldendict lo troviamo nei  repository delle principali Distribuzioni Linux per installarlo su Ubuntu o Debian basta digitare da terminale

sudo apt-get install goldendict

Inoltre se vogliamo installare la nuova versione 1.0.1 di Goldendict  su Ubuntu 10.10 Maverick l’applicazione è già presente nei PPA LffL Maverick oppure possiamo installarlo utilizzando i pacchetti posti sotto:

download Ubuntu 10.10 Maverick i386
download Ubuntu 10.10 Maverick amd64

Ringrazio Michele Garau per la segnalazione e richiesta

Home Goldendict