Mozilla ha da poco rilasciato la nuova versione 3.6 del browser open source più apprezzato ed utilizzato dagli utenti di tutto il mondo ed in diversi sistemi operativi.

Firefox 3.6 è basato sulla versione 1.9.2 del motore di rendering Gecko realizzato da Mozilla, in costante sviluppo dall'inizio del 2009 e dotato di numerosi miglioramenti rivolti agli sviluppatori web, agli sviluppatori di componenti aggiuntivi e agli utenti. Questa versione è anche più veloce e reattiva rispetto alla precedente ed è stata ottimizzata per funzionare su sistemi operativi come Maemo, progettati per dispositivi con risorse limitate.

Se vogliamo conoscere le novità dell’ultima versione 3.6 consiglio di consultare QUESTA  pagina.
 
Ecco un nuovo metodo per aggiornare il nostro Firefox alla nuova versione 3.6, precedentemente avevamo visto su come installarlo grazie a Ubuntuzilla (lo potete vedere andando in QUESTO post) ora vedremo come installarlo integrando i nuovi Repository Firefox Stable.

Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo la la chiave d'autentificazione e i repository copiando quanto riportato sotto:

Per Ubuntu 9.10 Karmic

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable  && sudo apt-get update

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/mozillateam/firefox-stable/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys CE49EC21 && sudo apt-get update

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/mozillateam/firefox-stable/ubuntu intrepid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys CE49EC21 && sudo apt-get update

Per Ubuntu 8.04 Hardy

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/mozillateam/firefox-stable/ubuntu main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys CE49EC21 && sudo apt-get update

ora non ci resterà che aggiornare la nostra Distribuzione:

sudo apt-get upgrade

e confermiamo. Ora avremo il nostro Firefox aggiornato nella nostra Distribuzione però non in lingua italiana. Per installare la lingua italiana basta cliccare QUI e confermare e riavviare.

In caso non venisse aggiornato avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install firefox firefox-3.6 firefox-3.6-branding firefox-gnome-support

e avremo il nostro nuovo Firefox installato/aggiornato

Al riavvio avremo il nostro Firefox aggiornato alla nuova versione 3.6 e in italiano.

Testato e perfettamente funzionante su Ubuntu 9.10 Karmic

In caso di future versione si basterà aggiornare la nostra Distribuzione

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home