Blog in Pdf

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   


È disponibile tutti i post raggruppati in un libro in formato pdf. Troveremo tutti i post, comprese le guide, con i link di collegamento per scaricare i file o collegarci con i siti delle applicazioni che vogliamo consultare.
Il Book sarà aggiornato ogni mese.

Ringraziamo il servizio offerto da BlogBooker attraverso il quale è stato possibile realizzare tutto questo.

Ecco i link per scaricare il Blog in formato pdf:

LinuX Freedom for Live 01 Marzo 2010

- link BlogBooker

Sabayon Linux 4.2 GNOME

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



Sabayon Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4.
Sabayon incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell'avvio dell'ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI Technologies e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l'accelerazione hardware video del computer. Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l'aspetto grafico.

Ecco le novità della nuova versione 4.2 Gnome tratte dal sito del produttore:

# Based on Sabayon 4.1 GNOME, containing hundreds of bug fixes and performance improvements
# <2GB ISO footprint
# Custom Linux Kernel 2.6.29
# Ext4 as default filesystem
# Complete GNOME 2.26.2 flavour
# OpenOffice 3.1

   


Rss Notify è una semplice applicazione attraverso la quale potemi visualizzare i nostri rss nell'area di notifica della nostra Distribuzione.



Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb


confermiamo e

Dia 0.97 su Ubuntu e openSUSE

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   


Dia è una semplice applicazione  per la creazione di grafici sviluppato come parte del progetto GNOME. Dia ha un’architettura modulare che include varie librerie grafiche che permettono di disegnare vari tipi di diagrammi: diagrammi di flusso, circuiti elettrici, grafici UML, diagrammi di rete, diagrammi E-R ed altri, e persino schemi. È inoltre possibile aggiungere nuove librerie grafiche al programma creando dei file in XML che contengano delle istruzioni scritte in un subset dello SVG.



Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:
   
Alarm Clock è un'applicazione attraverso la quale possiamo essere avvisati in un momento in cui lo si vuole essere. Saremo avvisati tramite un suono che può essere anche una canzone musicale ed il messaggio che si vuole, possono essere anche ripetuti più di una volta.


Ecco le novità della nuova versione 1.0  tratte dal sito del produttore:


+ All windows have AC's icon
+ Fixed obviously incorrect handling of templates



Per installare Alarm Clock sulla nostra Distribuzione basta scaricare il file tar.gz dal link posto sotto ed estrarlo. Una volta estratto avviamo il terminale e portiamoci dentro la cartella appena estratta e loggiamoci come root (se utilizziam ubuntu o derivare basta scrivere sudo -s e confermare). Una volta loggiati come root scriviamo:

SportWatcher su Ubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



SportWatcher è un programma di KDE, che legge i dati di un dispositivo GPS Garmin.  E 'possibile esportare i dati in vari formati.
Ecco varie caretteristiche dell'applicazione tratte dal sito del produttore:

*  read data over USB from a Garmin GPS device
* displays laps as a table
* show a track as a 2D graphic
* optional load a map or satellite image and show it underneath the track
* show altitude and heart rate together in a graphic
* export heart rate data into a Polar compatible HRM file
* export everything about an activity into a Garmin compatible TCX file
* can export tracks as GPX and OSM files. This allows to add tracks to a map like openstreetmap.
* import TCX-files
* units can be set to metric or U.S. statute

Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

   



Firefox 3.5  si basa sulla piattaforma Gecko 1.9.1, frutto del lavoro di sviluppo dell'ultimo anno. Firefox 3.5 presenta molti cambiamenti rispetto alla versione precedente, introducendo il supporto a nuove tecnologie web e migliorando prestazioni e semplicità d'uso.
Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti tratte dal sito del produttore:

*  Disponibile in oltre 70 lingue .
* Supporto agli elementi <video> e <audio> di HTML5, incluso il supporto nativo ai video con codifica Ogg Theora e all'audio con codifica Vorbis (.
* Strumenti più funzionali per la gestione dei dati personali, inclusa una modalità di Navigazione anonima.
* Migliori prestazioni delle applicazioni web grazie al nuovo motore JavaScript TraceMonkey.
* Possibilità di comunicare la propria posizione a un sito web sfruttando la navigazione geolocalizzata .
* Supporto nativo a JSON e ai thread web worker.
* Miglioramenti al motore di rendering Gecko, incluso un sistema di "analisi speculativa" per una visualizzazione più rapida dei contenuti.
* Supporto a nuove tecnologie web quali: font scaricabili, media query, nuove proprietà e trasformazioni CSS, query selector JavaScript, local storage HTML5 e supporto alla memorizzazione dei dati in modalità non in linea, testo con i <canvas>, profili ICC e trasformazioni SVG.

   



VirtualBox è un software di virtualizzazione commerciale proprietario (con una versione ridotta distribuita secondo i termini della GNU General Public License) per architettura x86 che supporta Windows, GNU/Linux e Mac OS X (beta) come sistemi operativi host, ed è in grado di eseguire Windows, GNU/Linux, OS/2 Warp, OpenBSD e FreeBSD come sistemi operativi guest. Nel gennaio 2007 ne è stata rilasciata una versione ridotta. Se confrontato con altri software di virtualizzazione più diffusi, quali VMware Workstation o Virtual PC, a VirtualBox mancano alcune caratteristiche come la possibilità di eseguire remotamente macchine virtuali tramite il Remote Desktop Protocol (RDP), il supporto iSCSI e il supporto delle periferiche USB tramite RDP. Comunque a sua volta, risulta dotato di alcune feature uniche. VirtualBox supporta la soluzione per la virtualizzazione hardware di Intel VT-x ed, in via sperimentale la soluzione di AMD, AMD-V, ma non usa nessuna delle due per impostazione predefinita.
Se vogliamo sapere le novità della nuova versione 3.0 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Ecco i pacchetti per le varie distribuzioni LinuX

sidux 2009-02 Preview 1

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   


sidux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian Sid. Debian è tra le distribuzioni Linux più trascurata dai nuovi utilizzatori di Linux perché reputata, a torto o a ragione, troppo difficile da installare, configurare e mantenere, richiedendo l'utilizzo di comandi da console o l'editing di file di configurazione. Lo scopo di sidux è fornire strumenti e supporto per rendere Debian Sid semplice da configurare e abbastanza stabile sia per l'utenza desktop che per quella professionale.



Ecco le novotà della nuova versione 2009.02 Preview 1 tratte da Distrowatch:

"We have the pleasure to announce the availability of the first preview for sidux 2009-02 'Aether', shipping with kernel 2.6.30. 'Aether' mostly concentrates on integrating KDE 4 into sidux and implementing the changes caused by kernel 2.6.30. While KDE 4 is certainly a work in progress, both upstream and in terms of making it viable for a release, this marks the first milestone release for sidux. Be aware

Yellow Dog Linux 6.2

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



Yellow Dog Linux (abbreviata come YDL) è una distribuzione Linux per architetture hardware PowerPC di Terra Soft .
Oggi la YDL è la distribuzione di riferimento per IBM BladeCenter JS2x e i server Series p5, Mercury XR9, inoltre vi è un supporto parziale per la PlayStation 3 della Sony senza supporto per la grafica.
Ecco le novità della nuova versione 6.2 tratte dal sito del produttore:


  • Ability to install and boot using USB thumb drive
    Kernel v2.6.29 for ppc64, v2.6.27 for ppc32
    IBM Cell SDK v3.1.0.1
    Xfce 4 Desktop Environment
    OpenOffice 3.0
    Mozilla Firefox v3.0.6
    Improved Wicd

blackPanther OS 9.1

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



blackPanther è una Distribuzione ungherese basata su Mandriva Linux .
Nella nuova versione 9.1 (basata su Mandriva 209.2 Spring)viene distribuita come livecd/installabile su hd/usb. Troviamo come ambiente desktop di default Kde 4.2.0, kernel 2.6.29.1, tra le varie applicazioni preinstallate troviamo anche il nuovo OpenOffice 3.1.

   


odf-converter-integrator è una semplice applicazione attraverso laa quale possiamo convertire i formati Microsoft Office 2007 per il nostro OpenOffice. Attraverso odf-converter-integrator  avremo la migliore conversione possible del formato, personalmente lo ritengo il migliore in assoluto sia per accuratezza che precisione.



Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

Tulip 3.2 su LinuX

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



Tulip è un sistema software dedicato alla visualizzazione di grandi grafici . Gestisce grafici con un massimo di 500.000 elementi, su un personal computer (PIII 600, 256 MB di RAM).
La sua architettura SuperGraph tecnologia fornisce le seguenti caratteristiche: visualizzazioni 3D, 3D modifiche, plug in, il supporto per i cluster e di navigazione, il disegno grafico automatico, il raggruppamento automatico di grafici, la selezione automatica di elementi, e la colorazione automatica di elementi in base a un parametro.

Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

FlashQard 0.12.0 su LinuX

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



FlashQard è un software educativo per migliorare il processo di apprendimento. È stato progettato per aiutarvi ad imparare non solo una nuova lingua, ma tutto ciò che può essere imparato!
Questo obiettivo viene raggiunto utilizzando il metodo largamente utilizzato, chiamato sistema Leitner , e l'idea di "diversi tipi di carta per scopi diversi". Leitner System (proposto da Sebastian Leitner nel 1970) è uno dei metodi più efficaci per l'apprendimento. Che consente di concentrarsi sulla parte più difficile Flashcards e non perdete il vostro tempo per ciò che avete già imparato.

Ecco le novità della nuova versione 0.12.0 tratte dal sito del produttore:


  • Implemented the idea of "stack" and "Active cards"
    Multiple selection support
    Drag and Drop cards/stages/stack from the list
    More settings for better customization including but not limited to:
    Navigation settings while reviewing (automatically select next/prev card, select a random card...)
    Use images.google.com to fetch images
    Added "Mark cards to be answer" button in the toolbar
    Many bugfixes
    Translation update


Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:


   



Gizmo Project (o anche solo Gizmo) è un programma gratuito per personal computer (freeware) che permette di telefonare attraverso la rete (VoIP: Voice over IP), in modo simile a quanto avviene per Skype. È importante tenere presente che, se si possiedono un PC ed una connessione ADSL, un programma del genere permette di telefonare attraverso la banda larga e di avere un'altra "linea" oltre quella tradizionale
Ecco le novità della nuova versione 3.1.0.79 tratte dal sito del produttore:


  • Fixed: Crash when opening 'Add Contact' window, seen as of GTK+ 2.12

  • Fixed: Crash reporter failed to launch if argument strings contained

  • quotes (e.g. --distro=""Fedora release 8 (Werewolf)"").

  • Fixed: Missing 'Gizmo Project' menu entry in Fedora 8


Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:


Pidgin 2.5.8 su Ubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   


Pidgin - (noto in precedenza sotto il nome di Gaim)- è un software di instant messenger multipiattaforma sviluppato inizialmente per l'ambiente desktop Gnome ed il sistema operativo GNU/Linux. Uno dei punti di forza di questo software è l'ottimo supporto a numerosi protoccoli, tra cui ricordiamo:




  • AOL Instant Messenger (attraverso i protocolli OSCAR o TOC)

  • ICQ (attraverso il protocollo OSCAR)

  • Internet Relay Chat

  • Jabber (XMPP)

  • MSN Messenger

  • SILC

  • Yahoo! Messenger

  • Google Talk, solo la funzione IM (usando il protocollo Jabber)


Pidgin supporta sia i plugin RSA e GPG per la cifratura dei dati.
Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione consiglio di consultare QUESTA pagina.

Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

Vacuum Magic 0.12 su LinuX

Pubblicato da ferramroberto | 30.6.09
   



Vacuum Magic è una semplice gioco d' azione / arcade.  Lo scopo del gioco è di utilizzare il campo vuoto magico per raccogliere cibo e difenderci contro i mostri. Il cibo e certi mostri possono essere sputati per usarli come proiettili contro altri mostri. E' possibile avere fino a sei giocatori che collaborano o si combattono tra di loro.



Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

Transmageddon 0.11 su LinuX

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   



Transmageddon è un transcoder video per sistemi Linux e Unix costruito utilizzando GStreamer, supporta quasi ogni formato, è in grado di generare una grande quantità di file di output.
L'applicazione è stata creata per convertire file per essere utilizzati su qualsiasi dispositivo mobile, il tutto con semplicità e un'ottima qualità nel risultato finale.
Per installare la sostra applicazione su Fedora, Mandriva e openSUSE basta scaricare il file .rpm dal link posto sotto, avviare il terminale e loggiarci come root e recarci nella cartella dove abbiamo scaricato il file e scrivere:

   


Zero Install è un sistema per l'esecuzione di applicazioni su sistemi Linux e Unix-like in genere ed è il gestore di pacchetti predefinito del ROX Desktop. Caratteristica peculiare è che l'installazione del software avviene in modalità trasparente all'utente, cioè lo scaricamento del pacchetto, la risoluzione delle dipendenze e l'installazione vengono gestiti in modo autonomo da Zero Install.



Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

Synchrorep 1.3.5 su Ubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   
Synchrorep è una semplice applicazione attraverso la quale possiamo sincronizzare cartelle o file del nostro pc.
Ecco le novità della nuova versione 1.3.5 tratte dal sito del produttore:



This new version now use standard gnome gio library in order to manipulate uri and networks files operations.

This fix principaly two bugs :
- Specials chars in networks uri cause impossible synchronization
- Some binary files was imossible to synchronize on ftp shares


This also speedup networks synchronizations and fiability

   




Evolvotron è uno spettacolare generatore di immagini casuali, si basa su algoritmi matematici di tipo frattale per generare immagini variopinte sempre diverse, partendo da un set random di immagini ed evolvendo sempre di più la base iniziale ogni volta che cliccate su di un modello di vostro gusto. Potete ottenere risultati mostruosi, simili agli sfondi di ultima generazione per sistemi operativi come Mac OSX o Ubuntu senza il minimo sforzo, passando solo un po’ di tempo davanti al monitor e ciccando qualche volta col mouse.

Ecco le novità della nuova versione 0.6.0 tratte dal sito del produttore:


  • Now builds against qt4.

  • Considerable changes to keyboard shortcuts.

  • Heat/Cool etc controls on main window replaced by "autocool" mechanism.



Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

Pidgin 2.5.7 su Ubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   



Pidgin - (noto in precedenza sotto il nome di Gaim)- è un software di instant messenger multipiattaforma sviluppato inizialmente per l'ambiente desktop Gnome ed il sistema operativo GNU/Linux. Uno dei punti di forza di questo software è l'ottimo supporto a numerosi protoccoli, tra cui ricordiamo:

* AOL Instant Messenger (attraverso i protocolli OSCAR o TOC)
* ICQ (attraverso il protocollo OSCAR)
* Internet Relay Chat
* Jabber (XMPP)
* MSN Messenger
* SILC
* Yahoo! Messenger
* Google Talk, solo la funzione IM (usando il protocollo Jabber)

Pidgin supporta sia i plugin RSA e GPG per la cifratura dei dati.

Se vogliamo conoscere le novità della nuova versione 2.5.7 consiglio di consultare QUESTA pagina.



Per installare/aggiornare Pidgin 2.5.7 su Ubuntu abbiamo 2 possibilità:

   



Wireshark (precedentemente chiamato Ethereal) è un software per analisi di protocollo, o packet sniffer (letteralmente annusa-pacchetti) utilizzato per la soluzione di problemi di rete, per l'analisi e lo sviluppo di protocolli o di software di comunicazione, per la didattica. Wireshark possiede tutte le caratteristiche di un analizzatore di protocollo standard. Le funzionalità di Wireshark sono molto simili a quelle di tcpdump, ma con un'interfaccia grafica, e maggiori funzionalità di ordinamento e filtraggio. Permette all'utente di osservare tutto il traffico presente sulla rete utilizzando la modalità promiscua dell'adattatore di rete. Tipicamente si riferisce alle reti Ethernet, ma è possibile analizzare altri tipi di rete fisica.



Se vogliamo conoscere le novità della nuova versione 1.2.0 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Tiny Core Linux 2.1

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   
Tiny core è una mini-distribuzione LinuX strutturata in "solo" 10mb. Tiny Core a differenza di altre distribuzioni Linux di piccole dimensioni (es. Damn Small Linux), presenta delle caratteristiche davvero innovative. Il core della distribuzione gira per intero in RAM e ha un tempo di boot davvero “basso”. I componenti principali del sistema sono un Kernel Linux 2.6, Busybox, Tiny X, Fltk (Fast Light ToolKit), e Jwm (JoÈs Windows Manager). Una barra delle applicazioni in stile Mac OS X spicca come elemento di discontinuità rispetto a quelle tradizionali di Gnome e KDE cui siamo tutti abituati. La distribuzione base non presenta nessuna applicazione utente ad eccezione di un browser Web che consente di accedere al repository online delle estensioni.

openSUSE Linux 11.2 Milestone 3

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   



OpenSUSE è un progetto open source di Novell che tende a favorire la diffusione e lo sviluppo, da parte dei gruppi di programmatori ed utilizzatori, della distribuzione Linux SuSE.
Ecco le novità della nuova versione 11.2 Milestone 3 tratte dal sito del produttore:

· Please note that this is a milestone release. It's for openSUSE contributors who want to use the release for testing and development, but it is not for production use. What's new? Linux kernel 2.6.29, KDE 4.2.2, GNOME 2.26, Mono 2.4, OpenOffice.org 3.1 beta 4, Xfce 4.6, Samba 3.2.8. The live CDs now use LZMA compression and have German, French, Italian, Polish, and Russian translations. YaST's Qt package manager now has a configurable view layout, and Zypp's mirror handling should be more robust in this release. Ext4 is supported in this release, but not yet enabled for installation.

   


Rapidshare Downloader è una semplice applicazione che ci permette di scaricare facilemente file da Rapidshare.com



È necessario avere un abbonamento  Rapidshare.com  per utilizzare l' applicazione.

Ecco le novità della nuova versione 0.4.1 tratte dal sito del produttore:

  • New options to automatic load URLs list at start-up

  • Fix bug with detection of download speed: b/s, Kb/s and Mb/s are possible

  • Fix problem with multiple download of one file

  • Some clean in code and minor bug fix


Per installare Rapidshare Downloader sulla nostra distribuazione basta scaricare il file dal link posto sotto o dal sito del produttore estrarlo avviare il terminale e loggiari come root e rechiamoci all'interno della cartella dove abbiamo estratto il file e scrivere:




Arista Transcoder 0.9.3 su Ubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   



Arista Transcoder è applicazione per la conversione a partire da diversi formati video nel formato usato dai riproduttori multimediali portatili quali iPod, PSP, PS3 e ecc. Molto semplice da usare può essere un'ottima alternativa a Handbrake o Avidemux o OGMRip.



Per installare Arista Transcoder su Ubuntu abbiamo 2 possibilità la prima scaricando il pacchetto .deb dal sito del produttore o direttamente dal link posto sotto e cliccarci sopra e confermare oppure (il metodo migliore)  integrandi i repository nella nostra Distribuzione. Installando Arista Transcoder con questo metodo in caso di future nuove versioni dell’applicazione potremo aggiornare alla successiva versione semplicemente aggiornando la Distribuzione.
Ecco come fare per installare Arista Transcoderda Repository:

Viewnior 0.5 su Ubuntu 9.04 Jaunty

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   




Viewnior è un visualizzatore di immagini creato per essere semplice, veloce ed elegante.
Ecco alcune delle più importanti caratteristiche dell'applicazione:


  • Fullscreen & Slideshow

  • Ruotare, ribaltare, salvare, eliminare le immagini

  • Il supporto per animazione

  • Sfoglia solo le immagini selezionate

  • Finestra di navigazione

  • Impostare l'immagine come sfondo (solo su GNOME)

  • Semplice interfaccia


Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:



sudo dpkg -i *.deb

confermiamo e alla fine avremo il nostro Viewnior installato.

   



FileZilla è un software che permette di trasferire file attraverso il protocollo FTP. FileZilla supporta i protocolli FTP, SFTP e FTPS (FTP over SSL/TLS). Al 1 marzo 2007 risultava il tredicesimo software libero più scaricato da sourceforge.net. Le funzionalità principali sono la gestione siti, visualizzazione LOG, esplorazione file e directory e coda di trasferimento. La gestione siti permette all'utente di creare una lista di siti FTP ai quali connettersi, specificando il numero di porta da utilizzare, il protocollo da utilizzare e se verrà utilizzato un accesso anonimo o con utente normale. Per il consueto login tramite utente e password, FileZilla, consente il salvataggio delle credenziali di accesso. I messaggi di LOG vengono visualizzati nella parte superiore della finestra. La visualizzazione è simile ad una console e mostrai comandi inviati da FileZilla e la risposta del server remoto. L'esplorazione dei file e delle directory fornisce un'interfaccia grafica per l'FTP. L'utente può navigare attraverso le directory e visualizzare o modificare il loro contenuto spostandolo o copiandolo dalla macchina locale ad una macchin remota utilizzato un'interfaccia stile file manager che supporta il Drag&drop dei file. La coda di trasferimento, mostra lo stato del trasferimento in corso, visualizzando i file in coda e lo stato del trasferimento vero e proprio in tempo reale.



Ecco le novità della nuova versione 3.2.6 tratta del sito del produttore:

  • Bugfixes and minor changes:

  • Don't display error messages multiple times if modification times of edited file cannot be obtained

  • Fix problems with certificate dialog introduced in 3.2.6-rc1


PC-BSD 7.1.1 RC2

Pubblicato da ferramroberto | 29.6.09
   




PC-BSD è una distribuzione di tipo Unix, orientata verso il desktop, basata su FreeBSD. Il suo scopo è di rendere più facili per l'utente alcuni processi come l'installazione utilizzando un'interfaccia grafica, come KDE. Ha una completa compatibilità binaria con FreeBSD e intende mantenerla. È quindi una semplificazione del sistema operativo genitore e non, piuttosto, un fork del progetto originario.
Ecco le novità della nuova versione 7.1.1 RC2 tratte dal sito del produttore:


  • Updated 7.2-Stable to 06242009

  • Fixed bugs in py-cups port, which corrects "Print a test page" failure from the GUI

  • Fixed bugs in ksyslog program, now finds /var/log/messages properly

  • Added gvim to the menu - 4114

  • Removed obsolete printing menu icons - 4115

  • Improved the system updater tray, don't issue popup on failure, change icon instead - 4100

  • Improved stability with intel graphics cards

  • Updated included Wine to 1.1.24, which fixes issues with certian 3D Games

  • Misc other bugfixes


   




DivFix++ + è una semplice applicazione specifica per la riparazione dei file Divx ed Avi danneggiati.  E' sufficente inserire il file danneggiato e cliccare sul pusante "Rebuild Index". Semplicissimo da usare, DivFix++ non richiede alcun tipo di conoscenza tecnica. DiFix++ non può riparare altri tipi di file, ma con Avi e Divx si dimostra un software davvero indispensabile.
Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .tar.bz2 ed estrarlo in una cartella. Avviamo il terminale e spostiamoci dentro la cartella contenete il file appena estratto e scriviamo:

./DivFix++

e avermo il nostro DivFix++ avviato nella nostra Distribuzione. Consiglio di crearci un lanciatore o creare un collegamento dal menu della nostra Distribuzione.

   
Ecco una semplice guida per installare Balanzan Theme sulla nostra Ubuntu.
Andiamo su Sistema -> Amministazione -> Sorgenti software, spostatevi nella scheda Software di terze parti ed aggiungete:

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main

Per Ubuntu 8.04 Hardy

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main

   
Ecco una semplice guida per installare Infinity Theme sulla nostra Ubuntu.
Andiamo su Sistema -> Amministazione -> Sorgenti software, spostatevi nella scheda Software di terze parti ed aggiungete:

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main

Per Ubuntu 8.04 Hardy

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main

   
Fotoxx è un editor di immagini GTK+ per foto ritocchi veloci e creare panorami. Attraverso una semplice interfaccia possiamo interagire direttamente con l'immagine migliorandola come meglio vogliamo. Tra gli strumenti base, oltre ai soliti di "serie" come luminosità e contrasto, offre la possibilità di creare immagini HDR, immagini panoramiche, ridurre l’effetto Red Eye, ridurre l’intensità dei colori, eliminare il fastidioso effetto determinato dal rumore, correggere foto sottoesposte e tanto altro. In parole povere attraverso fotoxx abbiamo le basi per il foto ritocco.
Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

confermiamo e alla fine avremo il nostro Fotoxx installato

Toorox 06.2009

Pubblicato da ferramroberto | 28.6.09
   




Toorox è una distribuzione derivata da Gentoo e da Knoppix dal quale deriva hardware auto-detection e auto-confuguration ossia il rilevamento e configurazione hardware automatico. Viene distribuita in modalità livedvd/installabile solo per architetture i686 in futuro c'è la possibilità di una versione per architetture a 64bit
Ecco le novità della nuova versione 06.2009 tratte dal sito del produttore.


  • As always - the KDE was updated to the latest version

  • 4.2.4. The recent CVS-snapshot of the plasmoid lancelot_part was included, because QT was updated to 4.5.1 and the old version of the plasmoid has some trouble with it (empty box).

  • The USB-Stick creator script was optimised. Now there are 3 options for you:

  • Static, Personal and Encrypted. For the last 2 options your home folder will be stored and with the third option even password-encrypted when you shutdown the system.

  • Now 2 partitions will be created - ext2 for Toorox and fat32 for regular data storage on your pendrive.

  • Some users had problems (Kernel Panic) after an installation and booting from an external

  • USB-HDD. This came up, because the kernel needs some seconds for its initialisation.

  • This was fixed in the installer.


Choqok 0.6.1 su Kubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 28.6.09
   



Choqok è un'ottimo Client per Twitter e Identi.ca specifico per ambienti desktop Kde. Tra le molte qualità di questa applicazione troviamo la possibilità di utilizzare più account contemporaneamente, l'integrazione con KWallet e il supporto per abbreviare gli URL con più di 30 caratteri e molto altro ancora.




Ecco come installare Choqok su Kubuntu.

Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo la la chiave d'autentificazione scrivendo:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key 0x5646f8b10331274d


a questo punto aggiungiamo i Repository alla nostra Distribuzione scrivendo (sempre da terminale):

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/neversfelde/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/neversfelde/ppa/ubuntu intrepid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

Per Ubuntu 8.04 Hardy

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/neversfelde/ppa/ubuntu hardy main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

a questo punto aggiorniamo la nostra Distribuzione scrivendo:

sudo apt-get update

ora installiamo Choqok con un semplice:

sudo apt-get install choqok

e confermiamo. Ora avremo la nostra Choqok installata nella nostra Distribuzione

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore acessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download choqok-0.6.1.tar.bz2

   
Ecco una semplice guida per installare Wild Shine Theme sulla nostra Ubuntu.

Andiamo su Sistema -> Amministazione -> Sorgenti software, spostatevi nella scheda Software di terze parti ed aggiungete:

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main

Per Ubuntu 8.04 Hardy

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
chiudiamo e clicchiamo su ricarica. Adesso apriamo il terminale e aggiungiamo la chiave d'autentificazione scrivendo:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0x1781bd45c4c3275a34bb6aec6e871c4a881574de

ora sempre da terminale scriviamo:

sudo aptitude update

ed infine installiamo l'applicazione

sudo aptitude install wild-shine-theme
e confermiamo. Per avviarlo portiamoci andiamo in una parte "vuota" del desktop e con il tasto destro del mouse clicchiamo su Cambia Sfondo del Desktop. Una volta avviato clicchiamo su Tema e selezioniamo il nuovo tema.


Per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito del produttore.

home

Play on LinuX 3.5 su Ubuntu

Pubblicato da ferramroberto | 28.6.09
   




Play On Linux è un una semplice applicazione (scritta in Python) basata su Wine che ci permette di giocare a molti giochi nativi per Microsoft Windows. Oltre i giochi possiamo far "girare" sulla nostra Distribuzione anche i più importanti software per Windows e il tutto con estrema facilità. L'applicazione offre un elenco dei repository integrabili nell'applicazione accessibile da QUESTO link.
Ecco come installare Play on LinuX su Ubuntu.

Per installare Play on LinuX su Ubuntu abbiamo 2 possibilità la prima scaricando il pacchetto .deb dal sito del produttore o direttamente dal link posto sotto e cliccarci sopra e confermare oppure (il metodo migliore)  integrandi i repository nella nostra Distribuzione. Installando Play on LinuX con questo metodo in caso di future nuove versioni dell'applicazione potremo aggiornare alla successiva versione semplicemente aggiornando la Distribuzione. Ecco come fare per installare Play on LinuX da Repository:





Avviamo il terminale e scriviamo:


Per Ubuntu 9.04 Jaunty


sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_jaunty.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list


Per Ubuntu 8.10 Intrepid


sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_intrepid.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list


Per Ubuntu 8.04 Hardy



sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_hardy.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list

a questo punto aggiorniamo la nostra Distribuzione scrivendo:

sudo apt-get update


ora  installiamo Play on LinuX con un semplice:


sudo apt-get install playonlinux


e confermiamo. Ora avremo la nostra Play on LinuX installata nella nostra Distribuzione



home
download PlayOnLinux_3.5.deb

   
Ecco una semplice guida per installare Exotic Theme sulla nostra Ubuntu.
Andiamo su Sistema -> Amministazione -> Sorgenti software, spostatevi nella scheda Software di terze parti ed aggiungete:

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main

Per Ubuntu 8.04 Hardy

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
chiudiamo e clicchiamo su ricarica. Adesso apriamo il terminale e aggiungiamo la chiave d'autentificazione scrivendo:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0x1781bd45c4c3275a34bb6aec6e871c4a881574de

ora sempre da terminale scriviamo:

sudo aptitude update

ed infine installiamo l'applicazione

sudo aptitude install exotic-theme
e confermiamo. Per avviarlo portiamoci andiamo in una parte "vuota" del desktop e con il tasto destro del mouse clicchiamo su Cambia Sfondo del Desktop. Una volta avviato clicchiamo su Tema e selezioniamo il nuovo tema.


Per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito del produttore.

home

Clonezilla LiveCD 1.2.2-23

Pubblicato da ferramroberto | 28.6.09
   



Clonezilla è una applicazione opensource multipiattaforma che ci permette di clonare il disco fisso o una partizione di questo, molto utile in quanto possiamo realizzare copie di sicurezza del nostro sistema o, ad esempio, clonare su più computer una stessa configurazione. Una volta quindi che abbiamo configurato il PC con le nostre applicazioni di maggior uso possiamo realizzarne una copia perfetta, se succede qualcosa al computer, al disco fisso o al sistema operativo sarà così possibile ripristinare il tutto in qualsiasi momento, rapidamente. Clonezilla viene in forma di immagine ISO, una specie di live cd che si dovrà masterizzare in un CD od in chiave USB. Da questo CD o USB si dovrà far partire il computer, quindi seguire i vari passaggi per realizzare il processo di clonazione. L’interfaccia non è proprio delle più comode ma il programma è ottimo, efficiente e veloce.
Ecco le novità della nuova versione 1.2.2-23 tratta dal sito del produttore:


  • Bug fixed - ocs-iso failed to create recovery iso in Clonezilla live env. Thanks to wohtohai for this bug report.


Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore acessibile direttamente dal link posto qui sotto

home
download clonezilla-live-1.2.2-23.iso

   
Ecco una semplice guida per installare Tropical Theme sulla nostra Ubuntu.
Andiamo su Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti software, spostatevi nella scheda Software di terze parti ed aggiungete:

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main

Per Ubuntu 8.04 Hardy

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
chiudiamo e clicchiamo su ricarica. Adesso apriamo il terminale e aggiungiamo la chiave d'autentificazione scrivendo:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0x1781bd45c4c3275a34bb6aec6e871c4a881574de

ora sempre da terminale scriviamo:

sudo aptitude update

ed infine installiamo l'applicazione

sudo aptitude install tropical-theme
e confermiamo. Per avviarlo portiamoci andiamo in una parte "vuota" del desktop e con il tasto destro del mouse clicchiamo su Cambia Sfondo del Desktop. Una volta avviato clicchiamo su Tema e selezioniamo il nuovo tema.


Per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito del produttore.

home

Mabumbi 0.1.3 su openSUSE

Pubblicato da ferramroberto | 28.6.09
   




Mabumbi è un'applicazione specifica per Kde4 dalla quale possiamo dire che è inspirata Apple Time Machine. Possiamo creare un Backup su Dischi rigidi e Usb con estrema facilità.
Per installarla su openSUSE basta scaricare il file rpm dal link posto sotto e avviamo il terminale portiamoci nella cartella bove abbiamo scaricato il file e loggiamoci come root scrivendo:

su

e confermiamo inserendo la password di root

e poi installiamo la nostra Mabumbi scrivendo:

rpm -ivh mabumbi-0.1.3-1.0.src.rpm

o per la versione 64bit

rpm -ivh mabumbi-0.1.3-1.0.x86_64.rpm

e confermiamo ed ecco la nostra Applicazione installata.


Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore acessibile direttamente dal link posto qui sotto.



home
download mabumbi-0.1.3-1.0.src.rpm
download mabumbi-0.1.3-1.0.x86_64.rpm
download mabumbi-0.1.3.tar.gz
   
Ecco una semplice guida per installare Step into Freedom Theme sulla nostra Ubuntu.
Andiamo su Sistema -> Amministazione -> Sorgenti software, spostatevi nella scheda Software di terze parti ed aggiungete:

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu jaunty main

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu intrepid main

Per Ubuntu 8.04 Hardy

deb http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bisigi/ppa/ubuntu hardy main
chiudiamo e clicchiamo su ricarica. Adesso apriamo il terminale e aggiungiamo la chiave d'autentificazione scrivendo:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0x1781bd45c4c3275a34bb6aec6e871c4a881574de

ora sempre da terminale scriviamo:

sudo aptitude update

ed infine installiamo l'applicazione

sudo aptitude install step-into-freedom-theme
e confermiamo. Per avviarlo portiamoci andiamo in una parte "vuota" del desktop e con il tasto destro del mouse clicchiamo su Cambia Sfondo del Desktop. Una volta avviato clicchiamo su Tema e selezioniamo il nuovo tema.


Per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito del produttore.

home