Specto è un'applicazione, scritta in Python, con la quale possimo controllare e notificare i cambiamenti di svariati eventi.

Possiamo utilizzare Specto per controllare cambiamenti nei log di sistema, nei nostri feed preferiti, in una immagine o in una pagina web, ecc… senza dover per forza aprire il nostro editor/browser/feed reader.

Specto si posiziona nella nostra area di notifica e ci avvisa quando avviene un cambiamento. Ogni singolo evento è configurabile.

Ecco come installare Specto su K|X|Ubuntu.

Apriamo il terminale e per prima cosa installiamo la la chiave d'autentificazione scrivendo:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key 0xdbe6108a3cb47fb1

a questo punto aggiungiamo i Repository alla nostra Distribuzione scrivendo (sempre da terminale):

Per Ubuntu 9.04 Jaunty

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/specto/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

Per Ubuntu 8.10 Intrepid

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/specto/ppa/ubuntu intrepid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

Per Ubuntu 8.04 Hardy

sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/specto/ppa/ubuntu hardy main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

a questo punto aggiorniamo la nostra Distribuzione scrivendo:

sudo apt-get update

ora installiamo Specto con un semplice:

sudo apt-get install specto

e confermiamo. Ora avremo la nostra Specto installata nella nostra Distribuzione

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home